Brighton il mare vicino Londra

Una tappa fuori città da non perdere

Quando si vive al mare lo diamo per scontato tanto è lì tutte le volte che vogliamo, non si muove. Possiamo andare di prima mattina per la quiete più totale, sentire il rumore del mare, la brezza mattutina, il sole che si affaccia. Lo viviamo durante la giornata se siamo liberi. In pausa pranzo per staccare dalle luci artificiali di un ufficio o negozio. Il miglior momento, secondo me, il tramonto magari con un bell’aperitivo che segna la fine degli impegni della giornata e il cielo che sfodera i suoi miglior colori. Di sera per un falò con musica, festa in spiaggia e tanto divertimento. Se non vivete al mare, come fate?

Non me lo ero mai chiesta veramente fino a che non ho scelto di trasferirmi in una grande città dove il mare non c’era, distava almeno un’ora e mezza di strada. All’inizio la mancanza non la sentivo ma dopo poco è arrivata. ho capito come fare, semplice, tutte le volte che potevo lo raggiungevo.

Un po come adesso quanti vorrebbero andare in spiaggia?

scopriamo Brighton

Per il decimo appuntamento della rubrica sognare tra i ricordi di viaggio vi porto in un posto al mare. Non è un paradiso tropicale (di un paradiso tropicale potete leggere qua) ma una cittadina inglese sul canale della manica, dove respirare l’odore del mare e la vita balneare, Brighton. Da non perdere come tappa fuori città se siete in visita dalla Regina Elisabetta II (LONDRA) in ESTATE.

Brighton,Brighton il mare vicino Londra

Brighton è gettonata in primavera per gli addii al nubilato, vedrete tanti gruppi di amiche che festeggiano. E’ una cittadina giovanile e gay-friendly dove tutti sono i benvenuti.

Il modo più comodo per raggiungere Brighton da Londra è prendendo il treno da Vittoria Station. Oppure il Bus sempre da Vittoria station costa circa la metà del treno, ma ci vuole il doppio del tempo.

La stazione di Brighton è vicina alla North Laine, vi consiglio di iniziare a girare per questo piccolo quartiere pieno di Graffiti, street art locali e negozi alternativi. Scendete arrivando al vero quartiere dedicato agli acquisti The Lanes. Tutti gli stili possono trovare qualcosa di interessante dai negozi vintage, alle gioiellerie, ai negozi di souvenir, a quelli di vinili alle boutique.

Brighton il mare vicino Londra

Sarete cosi arrivati nei pressi del Royal Pavilion l’edificio storico più importante della città. Era il palazzo delle feste del Re Giorgio IV. Lo stile orientaleggiante del primo ottocento è inconfondibile. Quando entrate ricordatevi di guardare il soffitto specialmente nella sala della musica è coperto di scaglie d’oro. Ho impiegato circa un’oretta per la visita più un giro per il suo grande giardino dove è facile trovare qualche artista di strada.

royal pavellion

Dietro al Royal Pavilion, se siete amanti dell’arte contemporanea si trova il Brighton Museum&Art, l’entrata è gratuita. Il suo pezzo più conosciuto è il divano rosso di Salvador Dalì. Sempre per la categoria art lovers visitate la città durante il Brighton festival dura 3 settimane ed è l’evento dedicato alle arti più importante del paese, secondo solo a Edimburgo.

Con un altra breve passeggiata si arriva al cuore della cittadina il Pier e la spiaggia. Definirei il Pier di Brighton come un parco divertimenti, vi è una grande sala giochi piena di slot machine, giostre interne ed esterne, bancarelle di dolciumi. Impossibile non cedere a qualche tentazione. Io ho scelto di tornare bambina e fare un foto simpatica.

pier di brighton

Dal Pier si ha un bella vista panoramica ma mai come dal British Airways i360. Scendendo dal Pier si è praticamente in spiaggia. La spiaggia è libera di ciottoli ma si possono affittare le sdraio, rilassarsi magari con un fish and chips take away.

Brighton il mare vicino Londra

Occhio ai gabbiani che sono golosi e non hanno tanta paura di noi umani. La Spiaggia ha il suo lungo mare molto vivace pieno di pub dove gustare una tipica birra inglese e vari ristoranti. Passeggiando arrivate al vecchio Pier andato a fuoco e mai più ricostruito ma sostituito dal nuovo, ne hanno lasciati solo i resti per un’immagine malinconica della città e del suo passato. Hanno però costruito lì vicino il British Airways I360 la torre mobile più alta al mondo. Come accennavo prima la vista panoramica più bella della città a 360 gradi è proprio qua. Esperienza da provare, all’interno trovate anche il bar.

i miei suggerimenti per un weekend romantico
Brighton il mare vicino Londra
  • Soggiornate al Queens Hotel & Spa con camere vista mare e accesso spa incluso, una vera chicca.
  • Cenate da Riddle and Finns The Beach cena a base di pesce, dai granchi alle ostriche, ha un sacco di crostacei locali il tutto curato nei minimi dettagli ovviamente vista mare.

A domani in qualche parte del mondo

Per un viaggio in Uk Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *