Kenya quale parco scegliere per il Safari, festeggiamo Earth-day.

Oggi giornata mondiale della terra, Earth day, esattamente al suo cinquantesimo festeggiamento. Quest’anno secondo me è più felice perché finalmente l’uomo con il suo inquinamento e distruzione ha preso una pausa e lei respira meglio. Speriamo l’umanità riprenda tutte le sue attività in modo più saggio ed ecologico. Per il tredicesimo appuntamento sognare tra i ricordi di viaggio, per questa giornata particolare ho pensato di portarvi in un paese a me carissimo, che mi ha emozionato tanto, dove la natura regna sovrana e gli animali sono liberi e selvaggi, andiamo a fare un safari in Kenya

safari kenya

Il Kenya è il miglior paese se il must del vostro viaggio è fare un safari e andare a scoprire la vita di tantissime specie di animali oltre ai famosi big five, sapete quali sono? Leone, Elefanteleopardo, bufalo e rinoceronte. Ci sono altri bei posti in Africa dove fare safari come la vicina Tanzania e il Sud Africa, ma il primo posto lo occupa sempre il Kenya.

All’interno del paese ci sono più parchi e riserve naturali dove poter fare safari e non è semplice scegliere quale sia il parco migliore per il nostro viaggio. Ogni parco ha le use caratteristiche e un motivo principale per identificarlo.

Quando andare, che periodo scegliere

Prima di decidere il parco è bene sapere quando scegliere di fare un viaggio in Kenya. Da evitare aprile e maggio per via delle piogge, per il resto si può andare tutto l’anno con alcune accortezze a seconda della zona, ma il mio miglior consiglio è seguire il flusso della grande migrazione, ovvero seguire la natura degli animali e beccarli nel momento in cui le mandrie si spostano alla ricerca di cibo. Così si possono vedere in gruppo invece che qualche esemplare sparso o piccole famiglie.

parchi

Tornando ai parchi, ci sono ben 60 aere protette che includono riserve naturali, parchi e parchi marini. Ma quali sono i più importanti?

  • Masai Mara
  • Amboseli
  • Parco Nakuro
  • Riserva di Samburu, di Shaba e Parco Meru
  • Parco Tsavo

Il Masai Mara è il parco principale nazionale, con 44 tribù locali riconosciute. Da agosto a ottobre si assiste alla grande migrazione. Per la vastità del parco e avendo un gran numero di felini stanzianti si può comunque visitare tutto l’anno.

Il parco Tsavo grande come tutta la toscana per darvi un’idea. Forse il più conosciuto, e facilmente raggiungibile essendo tra Mombasa e Nairobi. La parte più visitata è quella est rispetto alla parte ovest. Lo consiglio per tutti i vergini dei safari, la vostra prima volta, lo è stato anche per me. Lì è nato il mio mal d’africa e tantissime emozioni provate.

safari kenya

L’Amboseli regala i migliori avvistamenti di elefanti, ne ha circa 1000 al suo interno. Si trova al confine con la Tanzania dove si ha la veduta del Kilimangiaro.

Avete visto il film Elsa la Leonessa nata libera? Se vi state domando dove è stato girato proprio in Kenya, tra la Riserva di Samburu e Shaba e il parco Meru. si parla proprio di un’intera regione dove troviamo tantissimi rinoceronti bianchi e neri. Solo in questo zona troviamo alcune specie rare come la giraffa reticolata chiamata anche giraffa somala, più piccola della specie classica, la zebra grevy, purtroppo in via d’estinzione con il suo manto a strisce perfetto, il gerenuk conosciuta anche come gazzella giraffa e l’orice.

safari kenya

Parco Nakuro, la sua tipicità è per i tantissimi fenicotteri rosa, dichiarato patrimonio dell’umanità dal 1999.

safari kenya
Dove dormire

Dopo aver scelto il parco, va scelto l’alloggio del safari abbiamo due possibilità il Lodge o il campo tendato. Entrambi validi, solitamente i lodge sono più lussuosi e più simili all’idea di “hotel” immerso nel parco ma anche alcuni campi tentati non scherzano. Nella mia tenda avevo un vero e proprio bagno al suo interno, mi faceva così strano. La mia natura più selvatica sceglie sempre il campo tendato per sentirmi più parte della natura. Vi assicuro che durante la notte si possono sentire i rumori degli animali.

Un’altra bella esperienza che si fa in safari è una cena tipica. Cibo locale, cotto alla brace o sul falò seguito da balli e suoi di strumenti dei Masai. Ricordi ed emozioni tanto diverse dal nostro quotidiano che rimarranno impresse nel vostro cuore.

Ho scelto questa meta per l’earth-day perché durante il safari il mondo è capovolto, un po come in questa quarantena . Sei tu umano che ti senti chiuso come in una gabbia, nella jeep o furgoncino e gli animali liberi nel loro habitat naturale. Tu l’intruso e loro liberi, tu chiuso che gli osservi, gli cerchi, gli spii e loro che assolutamente non sono interessati a te, che continuano con il loro fare, dal piazzarsi in mezzo alla strada, ad abbeverarsi alla pozza d’acqua, a nutrirsi, a cacciare, a riprodursi ad accudire i cuccioli, vedrete tutte queste scene, impossibile non rimanerne affascinati.

safari kenya parco tendato
malaria, profilassi si o no

Fattore malaria e profilassi, questa è una scelta molto personale, da consultarsi con il proprio medico. Io l’ho fatta per il mio primo viaggio in Kenya non avendo avuto nessuna controindicazione l’ho rifatta una seconda volta per un viaggio in Senegal dove ho avuto una reazione. Oggi se dovessi partire per il Kenya probabilmente eviterei.

safari con i bimbi

Spesso mi viene chiesto quale sia l’età giusta per portare i bambini a fare un safari in Kenya. Dai 3 anni in su si può, sempre con alcune accortezze, il mio consiglio però è di aspettare che siano più grandi in modo che i ricordi siano migliori. La mia famiglia, verso i 3 anni mi portò in Egitto e di quel viaggio ho ricordi, ma solo alcuni frammenti, non sono nitidi. Se fosse stato il Kenya avrei perso molto di più.

Ringrazio questo paese per avermi mostrato la natura nella sua miglior forma. il valore della felicità e della semplicità pur vivendo in condizioni di estrema povertà.

Se state pensando a una vacanza in Kenya clicca qua o contattami posso organizzare il tuo viaggio

A domani in qualche parte del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *