Aspettando l’Expo 2021 negli Emirati Arabi

Quando si parla di Emirati Arabi si pensa subito a Dubai perché è stato il primo ad attrarre viaggiatori e turisti. Sinonimo oggi di shopping di lusso e palazzi che arrivano al cielo come il Burj Kalifa, il grattacielo più alto al mondo, il Burj Al Arab, hotel a forma di vela, il Mall of Emirates e il Dubai Mall, i più conosciuti centri commerciali della città. Così moderno il Mall of Emirates che ospita al suo interno un’impianto sciistico al coperto con neve artificiale a pochi chilometri dal deserto. 

In realtà gli Emirati Arabi sono una nazione composta da 7 emirati: Dubai, Abu Dhabi, Ajman, Ras al-Khaima, Sharjah, Fujairah e Umm al Qaywayn

Oggi per l’undicesimo appuntamento sognare tra i ricordi di viaggio vi porto con me a scoprire meglio Abu-Dhabi city in vista dell’Expo 2020. Insieme a Dubai lo renderà protagonista dell’evento che conta di ricevere 30 milioni di visitatori; purtroppo NO dobbiamo attendere. Con un duro colpo per il turismo e non solo l’expo 2020 a causa del COVID19 è stato posticipato di un anno.

Il sito del complesso si trova tra le due città di Dubai e Abu-Dhabi visitarle entrambe sarà ancora più facile quando si potrà utilizzare Hyperloop il treno più veloce al mondo, ma anche per questo dobbiamo avere pazienza.

Emirates Palace & Etihad Towers, Abu Dhabi – UAE November 2016. ; Shutterstock ID 534074653; Notes: abu dhabi

L’emirato di Abu Dhabi con la sua Omonima capitale è l’emirato più esteso con le sue 3 regioni Abu Dhabi city, Al Ain la città delle oasi, e Al dhafra la regione dove il deserto incontra il mare. 

Il significato del nome Abu Dhabi è: il padre della gazzella, la leggenda narra che la gazzella guidò un’antica tribù verso una fonte d’acqua e lì sorse poi Abu Dhabi.

E’ una destinazione dove troverete tanti eventi e un ricco programma di intrattenimento internazionale tutto l’anno.

Cosa vedere ad Abu-dhabi
quando andare, che periodo scegliere

Il miglior periodo per visitarlo è da ottobre ad aprile, quando la temperatura è più favorevole ovvero meno calda e umida. Sconsiglio invece di andare da giugno a ottobre, le temperature sono molto elevate e anche i residenti escono poco o si rifugiano nei vari mall (centri commerciali) alla ricerca dell’aria condizionata.

Nell’emirato troviamo diversi paesaggi: dalle dune di sabbia, alle distese di mangrovie, alle isole nel blu del mar persico, sapete sono circa 200 lungo la costa, alle isole verdi immerse nel deserto che si mischiano a storia, cultura e modernità della capitale dell’emirato Abu dhabi. Ogni viaggiatore può trovare l’attività perfetta per i suoi gusti.

Cosa vedere ad Abu-dhabi
cosa vedere e non perdere a Abu dhabi city
  • La Corniche, il lungo mare dove si trovano spiagge pubbliche libere e private
  • Sheikh Zayed, la grande Moschea costruita in marmo bianco, può ospitare fino a 41.000 fedeli. E’ considerata il Taj Mahal di Abu-dhabi
  • Qasr al Watan, il Palazzo presidenziale, prima del 2019 visitabile solo da fuori, aperto al pubblico per diventare un punto di riferimento della cultura e della storia degli emirati arabi. Da visitare a fine pomeriggio per rimanere allo spettacolo Palace in Motion. Lo trovate tutte le sere alle 19.30 un’insieme di immagini, suoni e luci che raccontano il passato e la visione degli emirati arabi.
  • Al Hosn, il palazzo più vecchio della città incastonato tra i grattacieli, passato e moderno in un’unica vista. Molto carina la cerimonia del caffè a fine visita.
  • Wahat Al Karma, è un monumento permanente in ricordo a tutti i soldati caduti per servire la nazione.
  • The founder’s Memorial è un aerea dedicata allo sceicco fondatore Zayed, tutta da scoprire con giardini ed istallazioni imponenti.
  • Emirates palaces hotel a 5 stelle dove è possibile vedere il massimo del lusso. Si può Provare un cappuccino davvero esclusivo con lamine d’oro.
Cosa vedere ad Abu-dhabi
Saadiyat island

Definisco questa isola l’area del centro culturale e turistico di Abu-dhabi. Vi sorge il Louvre emblema del paese, con al suo interno beni culturali di primissimo livello. L’architetto, Jean Nouvel è lo stesso che ha costruito il Louvre di Parigi. La Cupola del Louvre di Abu-dhabi pesa quanto tutta la torre Eiffel. Zona ancora in espansione vi aprirà presto il Zayed National Museum e il Guggenheim Museum. Facendo diventare così Saadiyat l’isola dei musei.

Cosa vedere ad Abu-dhabi

Oltre che all’immensa vita culturale vi è anche una bellissima e chiarissima spiaggia libera lunga 400 metri sui 17km del litorale dell’isola. Ultima chicca il Saadiyat golf club, il primo campo da golf che si affaccia direttamente sull’oceano.

yas island

E’ l’isola dedicata agli sportivi e amanti del divertimento, le principali attrattive sono:

  • Ferrari world, il primo parco divertimento tematico al mondo firmato Ferrari, con le montagne russe più veloci al mondo.
  • Warner bros village, altro parco divertimento tematico con i principali personaggi della Worner Bros, per i veri amanti dei supereroi.
  • Yas Circuit, conosciuto per il gran premio di formula 1 ma che richiama al suo interno tanti eventi sportivi e musicali.

Oltre a tutto questo se sceglierete di visitare Abu-Dhabi il prossimo anno avrete la possibilità di vedere l’expo 2021 tra moderno e velocità.

Una meta a volte sottovalutata, che merita oltre che a uno stop over di qualche giorno, un vero e proprio viaggio. Ho avuto l’opportunità di passare qualche mese negli emirati arabi tra Dubai e Abu Dhabi e vi assicuro che valgono il viaggio.

Se volete programmare la vostra visita per l’expo o in un altro periodo contattatemi qua costruiamo il vostro viaggio su misura.

A domani in qualche parte del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *