Creta on the road, itinerario per scoprire le sue bellezze

Stare chiusi in casa ci da modo di pensare molto in questi giorni, forse anche troppo. Uno dei motivi principali per cui voglio parlare solo di cose belle e positive. Vi distraggo portandovi in viaggio con la mente e magari ispirarvi per un prossimo viaggio futuro. Per il nono appuntamento sognare tra i ricordi di viaggio, vi porto vicino nel mediterraneo, andiamo in Grecia sull’isola di Creta. Scopriamola insieme.

Il mio consiglio è di prendere una macchina a noleggio all’arrivo, in modo da poterla girare comodamente e scoprire le migliori location e spiagge. Con i mezzi pubblici gli orari sono limitati, non ci sono corse serali/notturne e sono coperte solo le principali tratte.

La parte più frequentata dell’isola è sicuramente la parte nord, è lì che si concentrano le principali cittadine e le migliori spiagge.

La città più grande heraklion

Arriviamo nella capitale Heraklion. Il fulcro della città è nella parte che va da Pletei Eleftherias con piazza della libertà fino a raggiungere il porto della città. E’ un piacere girare per questa zona anche se spesso affollata, fermandosi a uno dei numerosi chioschi e al mercato tradizionale per assaggiare qualcosa di tipico. Nel porto rimarremo affascinati dalle mura veneziane simbolo insieme al Castello a Mare di un lungo dominio veneziano.

Se siete appassionati di archeologia a partire da circa 5km da Heraklion si trovano in ordine di distanza quattro dei più importanti siti minoici dell’isola:

  • Cnosso: sede del famoso Palazzo che ospitava il Minotauro e Minosse
  • Malia: Sito archeologico del Palazzo di Malia
  • Festo: sede del Palazzo di Festo fu governato da Radamanto, fratello di Minosse
  • Agia Triada: Villa reale forse dimora estiva del signor Festo

La sera la capitale è piena di movida in un atmosfera cosmopolita di turisti e locali.

bali e rethymno

Lasciamo la capitale, dedichiamo una mattina per andare a Bali, no non abbiamo ancora il teletrasporto per l’Indonesia, Bali di Creta è un villaggio di pescatori poco frequentato, con una spiaggia e mare bellissimi. Continuiamo la giornata e raggiungiamo Rethymno, dove troviamo la spiaggia più lunga di tutta l’isola. Rethymno è una città universitaria e di stampo veneziano una delle più belle insieme a Chania.

Da non perdere in centro:

  • Moschee Validés e Nerantzes
  • Porto Veneziano
  • Fortezza Veneziana
  • I Vicoli bianchi
  • Fontana Rimondi in Piazza Platanou
CHANIA ELAFONISSI E BALOS

Proseguiamo verso ovest arrivando alla città di Chania, la seconda di grandezza dopo la capitale Heraklion, come Rethymno è una città universitaria dove passato e moderno si fondono, ottima base per raggiungere le due spiagge più belle dell’isola Balos e Elafonissi, delle vere e proprie cartoline dei caraibi dal Mediterraneo; ovviamente spiagge di sabbia. Chania viene chiamata anche la Venezia d’oriente per il suo passato dominio veneziano e l’influenza turca.

Da visitare in città:

  • porto veneziano
  • museo archeologico
  • museo bizantino
  • la cattedrale
  • quartiere di Kastelli
  • mercato Agora
gli hippie di matala

Con un bel trasferimento merita una tappa al sud la località di Matala, specialmente se il vostro viaggio è in giugno. La località una volta degli hippie richiama tanta gente per il Matala Beach Festival dove per 3 giorni si può tornare ad essere dei veri hippie o per lo meno a rievocare la musica e il periodo. Una bella spiaggia con a ridosso le grotte visitabili.

gracia isola di creta
ALTOPIANO LASITHI

Spostiamoci adesso nella natura lontano dalle spiagge e andiamo a scoprire l’altopiano di Lasithi posto tra le montagne della catena del Dikti. Ci troviamo a 900 metri sul livello del mare la zona si caratterizza per i suoi mulini, tanti frutteti e la Grotta di Dikteo. La leggenda narra sia stata la culla di Zeus.

grecia isola di creta
Hersonissos

Ritorniamo al nord per l’ultima tappa del nostro viaggio ma non la meno importante anzi, ci troviamo a Hersonissos meta scelta principalmente dai giovani per la molta movida e vita notturna, presenti anche piccole spiagge sia sabbiose che con scogli. La vita notturna si concentra sulla passeggiata principale.

Un locale molto carino Kahlua beach bar, mentre un ristorante veramente tipico Taverna Sofas. Nelle vicinanze le migliori spiagge di questa zona sono Aghia Peleghia e Agos Nikolaos. Se avete ancora tempo andate alla spiaggia bianca di Voulisma a Istro.

grecia isola di creta

Il nostro tour circolare per Creta è giunto al termine, possiamo dire di aver toccato molti dei punti principali dell’isola.

ps: solo in questo post ho preso foto dal web, il mio archivio di questo viaggio è andato perso. Sarà una buona scusa per tornarci 😉

A domani in qualche parte del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *