Ami la birra? Norimberga è il posto giusto per te

Giornate strane e diverse per le nostre routine , oggi per l’ottavo appuntamento sognare tra i ricordi di Viaggio, vi porto in Germania, precisamente a Norimberga.

Una meta insolita, una città che ho sfruttato come tappa intermedia per arrivare al cuore del viaggio, cioè Monaco e l’evento dell’Oktoberfest, vi confesso che la birra mi piace assai 🙂 ma il mio amore per la Birra e i giorni a Monaco sono un’altra storia.

Vi consiglio Norimberga come tappa di un tour per la Germania. Se avete meno tempo come città da inserire nel giro della regione Baviera. Due giorni pieni bastano, tre se si vuol fare con calma e dedicare più tempo alle visite interne. Lo direste che è un città imperiale? Successivamente la sua storia è legata alla seconda guerra mondiale, a Hitler e al partito nazionalsocialista.

Norimberga

Per prima cosa sosta nella piazza principale Hauptmarkt dove troviamo il mercato di strada, per assaggiare qualcosa di locale.

Norimberga Sotterranea

Nella città c’è molto da vedere, è facile da visitare a piedi, io vi parlo di quello che non si vede a primo impatto. Non fatevi scappare la Norimberga sotterranea. Si può vedere la parte sotterranea di Norimberga, andando a Historische Felsengange ovvero i sotterranei storici.

Sono le cantine originarie scavate nella roccia in epoca medievale dai produttori di birra di Norimberga, il tour racconta il processo e la conservazione della birra in quell’epoca. Questo per noi amanti della birra è già interessante. In più ai tempi della seconda guerra mondiale questi cunicoli e veri e propri labirinti sotterranei divennero i rifugi di molti tedeschi bombardati dagli attacchi britannici. Forse anche per questo i tedeschi amano la Birra?

Uscendo dai sotterranei si visitano gli ambienti dove oggi la birra e il whisky vengono prodotti e i locali in cui viene fatta la maturazione nelle botti.

La visita non potrebbe finire meglio: con una degustazione della loro birra inclusa nel biglietto della visita del tour. Vi è anche la possibilità di comprarla imbottigliata.

INFO UTILI
  • Il tour con guida è disponibile solo in Tedesco e Inglese, in italiano è disponibile l’audio-guida
  • Sconsiglio questa visita se soffrite di claustrofobia
  • Siamo sotto terra nella roccia scavata serve una felpa

A domani in qualche parte del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *