Havana, sai qual’e la sua tradizione più Antica?

Per il terzo appuntamento della rubrica sognare tra i ricordi di viaggio, vi racconto qual’è la tradizione più antica di Havana.

Il mio amore per i Caraibi mi porta a Cuba, un’isola che ho visto più volte negli anni. Mi affascina, per la sua storia, la vitalità, la mentalità controversa e molto distante dalla nostra realtà odierna. Vi assicuro che quando entrerete nel paese ci metterete qualche giorno per capire come ragionano i cubani.

Cuba è una paese che offre tantissimo da scoprire, dalle spiagge bianche, alle città storiche alla natura incontaminata, ai suoi abitanti strambi. Basta scegliere cosa si preferisce.

havana, cerimonia del canonazo a la fortezza di san Carlos della cabina

Oggi andiamo nella capitale Havana, una città che combina una grande energia e vitalità, con con i suoi bar famosi come la Bodeguita del Medio e il Floridita e la musica che si sente per tutto il quartiere storico di Havana vecchia (habana vieja) mentre dall’altra parte ha un fascino malinconico con le testimonianza e tradizioni di un’epoca che non esiste più.

Per rivivere un po l’epoca passata, sono andata a la Fortezza di San Carlos della Cabana per vedere la cerimonia del Canonazo, la conoscete?

Fortezza di San Carlos della Cabana,
Cerimonia del CanonAzo

Viena fatta tutti i giorni alle 21.00 ma si può arrivare prima per visitare la fortezza, una delle più grandi d’America e i due musei. Il Museo di Fortificazioni e Armi e il Museo del Comando del Che. All’interno si trova anche un bar, un ristorante e un mercato di souvenir locali; carino da vedere nell’attesa della cerimonia, mentre si passeggia per la fortezza.

La cerimonia del Canonazo è la più antica tradizione di Havana viene fatta dal XVIII secolo quando la città era fortificata e venivano fatti due colpi di cannone una la mattina alle 6.00 am per aprire le porte e uno alle 9.00 pm per chiudere la città.

Oggi la ricordano ogni giorno con un solo colpo di cannone alle 21.00 preceduto, da una parata maestosa di giovani militari vestiti con uniformi simili a quelle di Carlo III, che fece costruire la Fortezza di San Carlos della Cabana.

All’inzio della cerimonia si spengono tutte le luci, e si accende il fuoco per tornare indietro nel tempo quando non c’era l’elettricità, i militari iniziano la parata invocando il momento storico, continua con musica e sbandieramenti fino allo sparo del cannone.

Completamente al buoi, (eccetto la luce dei telefonini dei turisti che riprendono) sentendo voci e musica di strumenti come tamburi, tutta l’atmosfera è molto suggestiva.

Consigli

Prendete posto e guardate chi avete vicino. se vi sembrano persone rumorose o che fanno gruppo spostatevi. potrebbero rovinare la magia della cerimonia del canonazo

Havana, la sua tradizione più Antica?

Altro motivo per andare a vedere la fortezza di San Carlos della Cabana è la fantastica vista che si ha sulla città di Havana.

Se stai pensando di visitare Cuba contattami

A domani in qualche parte del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *